venerdì 12 agosto 2016

012 - Masso Delle Fanciulle

Con un'immagine..



Scheda Tecnica 
  • Zona: Italia > Toscana > Pisa > Pomarance
  • Lunghezza: 4 km se si parcheggia prima del fiume
  • Dislivello (max-min): circa 20 metri
  • Difficoltà: bassa, fattibile anche con bambini dai 6 anni
  • Mezzi: solo a piedi
  • Durata: circa 2 ore + soste (consigliate!)
  • Consigli: non dimenticatevi la macchina fotografica, il pranzo al sacco, l'acqua, e tutto il necessario per fare il bagno (Luglio e Agosto)..se volete fare il bagno posso essere utili le scarpette da scoglio.
Introduzione ..Masso delle Fanciulle è un posto incantato, bellissimo. Si trova nella Riserva del Berignone, tra Saline di Volterra e Pomarance, in provincia di Pisa. E' una passeggiata che costeggia il fiume Cecina, e in alcuni tratti è possibile attraversarlo a piedi .. La sosta pic-nic è fortemente consigliata.
E' bello fare questo itinerario in tutte le stagioni, a patto che il meteo sia buono, ma in estate è anche possibile fare il bagno!

Traccia GPS ..è possibile scaricare la traccia GPS in formato .gpx , come si può anche consultare il percorso su viewRanger cercando il codice Piavola0012.

Partenza ..l’itinerario a piedi inizia dopo aver lasciato l'auto su uno dei due parcheggi: uno prima del fiume e uno dopo averlo attraversato. L'attraversamento dei fiume può avvenire se il livello del fiume lo consente..
Si parte..   ..poco dopo aver superato il secondo parcheggio ci si trova su una strada bianca che costeggia varie piante di mirto e more..







..c'è da fare un piccolo tratto nel bosco..






.. appena usciti dal bosco c'è subito una prima "pozza" dove ci si può rinfrescare, ma è solo l'inizio ..










.. eccoci arrivati alla diga artificiale, che in estate è piuttosto asciutta..





.. passando sopra la diga è possibile andare oltre risalendo ulteriormente il fiume, che ci riserva altri bellissimi scorci .. è un posto di rara bellezza ..


Le leggende..   ..accreditate sono due: la prima vuole che delle ragazze per sfuggire alle attenzioni di un signore della zona si siano gettate in acqua dal masso, morendo ..la seconda invece vuole che fosse un luogo sufficientemente appartato da consentire alle ragazze di poter fare il bagno lontano dagli sguardi.



Nel rientrare non dimenticate di portare via i vostri rifiuti, e se trovate spazzatura non vostra lasciata in giro sarebbe un bel gesto portarla via comunque.
Ci auguriamo che la vostra escursione su questo itinerario sia stata un'esperienza bella almeno quanto lo è stata per noi! :-)


2 commenti:

  1. Ciao! mi sai dire se lasciando la macchina al primo parcheggio si riesce ad attraversare a piedi il fiume agilmente? Non mi rendo conto di quanto possa essere alta l'acqua in aprile....grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura, dipende molto dalle piogge .. non credo che in questo periodo sia alta l'acqua in quel punto. Se non fosse secco, mi aspetterei massimo 50cm di acqua, che in passato attraversavamo a piedi.
      Buon divertimento!

      Elimina