domenica 8 maggio 2016

• Difficoltà: media
  • Mezzi: piedi o mtb
  • Durata: circa 3 ore in mtb + soste
  • Consigli: macchina fotografica e navigatore gps / smartphone con viewRanger
Introduzione ..questo itinerario è adatto sia alla mtb che al trekking, eccetto il tratto che va da Caprona a San Giovanni alla Vena che serve a chiudere l'anello...senza mtb quel tratto è noioso e lungo, meglio organizzarsi con un mezzo di trasporto.

Traccia GPS ..è possibile scaricare la traccia GPS (.gpx) anche cercando su viewRanger il codice Piavola0008.

Partenza ..l’itinerario parte da via Due Ponti a San Giovanni alla Vena, dove è possibile lasciare la macchina...direzione Vicopisano, attraversare il paese lasciandosi la chiesa sulla sinistra, attraversare il ponticello e prendere la via di Verruca sulla sinistra..inizia la salita..

..inizia la salita, in mezzo a bellissime coltivazioni di ulivi e poco traffico di automobili..

.. guardando verso Vicopisano di può spesso scorgere la bellissima torre del Brunelleschi..

.. a circa 330 metri slm si trova Fonte Orsini, posto ideale per una sosta rigenerativa..

.. prendere a destra..

.. arrivati in prossimità della Verruca siamo sulla sommità del nostro percorso, circa 450m slm , il più è fatto ..

VERRUCA .. la vista dall'alto certamente aiuta ad apprezzare la maestosità di questa fortificazione di cui si ha notizia fin da prima dell'anno 1000 ...

.. giunti sullo spiazzo di fronte alla Verruca, in corrispondenza del cartello con le informazioni sul posto, si deve prendere la strada bianca verso Montemagno, quella a sinistra nella foto ..

.. prendere a sinistra e rimanere sempre sulla strada principale ..

.. la Verruca in questa discesa ci rimane sulla sinistra ..

.. ecco una bella vista su Calci, la Certosa, e sullo sfondo si può intravedere anche Piazza Dei Miracoli a Pisa ..

.. prendere a sinistra ..
MONTEMAGNO .. eccoci giunti in questo bel borgo medievale; dopo averlo attraversato scendendo a valle si arriva ad un parcheggio all'interno del quale si deve individuare una piccola via sulla destra che ci porterà ad una bellissima costruzione che originariamente era un mulino ..

..  ritengo dovesse essere un mulino originariamente, con il torrente che ancora gli scorre accanto .. bellissimo posto, veramente tenuto bene ..

.. prendere il sentiero sulla sinistra della porta verde, noterete che è segnato dal CAI .. qui la mtb conviene portarla a mano per circa 30 metri, il fondo è troppo sconnesso ..

.. improvvisamente su via degli Oberaldi ci si trova di fronte il muro di cinta della Certosa di Calci ..

.. la struttura della Certosa è bellissima, nacque come convento nel 1300 e dal 1981 è sede del Museo di Stora Naturale che è veramente bello, merita una visita ..

..  la vista dall'alto aiuta ad apprezzare la maestosità della Certosa di Calci ..

.. proseguiamo in direzione Nicosia ..

NICOSIA .. eccoci a Nicosia, dopo l'arco sulla destra troviamo la struttura del monastero e della chiesa di Sant'Agostino, risalenti al 1263 .. ma ora in stato di abbandono ..

..  anche in questo caso la vista dall'alto aiuta ad apprezzare la bellezza del complesso monastico, in cui si riesce a distinguere la chiesta di Sant'Agostino ..

.. subito dopo aver attraversato il ponte sul torrente Zambra di Montemagno si deve prendere il sentiero a sinistra, lasciandoci il torrente a sinistra ..

.. nel punto indicato nella foto si deve attraversare il torrente per proseguire il sentiero sull'altro lato ...
.. la parte più bella di questo itinerario termina di fronte alla torre degli Upezzinghi, a Caprona ..

Ritorno.. sulla via Provinciale Vicarese all'altezza di Lugnano conviene deviare su una viabilità interna meno trafficata, via Toscanini..e continuando sulla strada si arriva a San Giovanni alla Vena..

Ci auguriamo che la vostra escursione su questo itinerario sia stata un'esperienza bella almeno quanto lo è stata per noi! :-)