venerdì 18 agosto 2017

017 - Acquedotto del Nottolini e Parole D'Oro

Con un'immagine..

Scheda Tecnica 
  • Zona: Italia > Toscana > Lucca > San Quirico
  • Lunghezza: 3.8 km
  • Dislivello (max-min): circa 140 metri
  • Difficoltà: bassa, fattibile anche con bambini dai 6 anni
  • Mezzi: solo a piedi
  • Durata: circa 2 ore + soste
  • Consigli: non dimenticatevi la macchina fotografica, il pranzo al sacco, l'acqua
Introduzione ..questa passeggiata inizia dal tempietto-cisterna a San Quirico. Da qui parte la magnifica opera dell'acquedotto progettato da Lorenzo Nottolini, che portava l'acqua del monte pisano a Lucca correndo per 3 km sulla piana a circa 12 metri di altezza. Un'opera costruita tra il 1823 e il 1833.
Risalendo dal tempietto-cisterna si risale il corso dell'acqua, canalizzata sotto terra appositamente per l'acquedotto, sulla via dell'acquedotto giungendo alla valle Parole d'Oro, altra stupenda opera di ingegneria idraulica perfettamente integrata con la natura circostante.

Traccia GPS ..è possibile scaricare la traccia GPS in formato .gpx , come si può anche consultare il percorso su viewRanger cercando il codice Piavola0017.

Partenza ..non abbiamo identificato un parcheggio ufficiale per sistemare l'automobile, abbiamo parcheggiato vicino al tempietto-cisterna. 


.. da li, dopo aver ammirato la struttura dell'acquedotto e la meravigliosa vista delle montagne all'orizzonte, si parte seguendo la struttura sotterranea della canalizzazione dell'acqua, risalendone il corso .. devo ammettere che la prima volta è andata proprio così, non sapevo dell'esistenza di Parole D'Oro ..







.. al cisternino ritratto in foto la canalizzazione "curva" a destra, e così anche il nostro percorso ..



.. dopo circa 300 metri si giunge a Parole D'Oro, una valle di opere di ingegneria idraulica meravigliosamente integrate nella natura, destinate alla raccolta delle acque provenienti dal monte pisano e alla loro canalizzazione verso l'acquedotto .. un parco perfettamente tenuto, verde, erba curata, una bellissima sorpresa .. nel giorno che ci sono stato inoltre regnava la calma, era un venerdì mattina, veramente magico ..




.. il nome Parole D'Oro deriva dalle scritte "dorate" sul ponte ritratto nella foto, le quali ricordano che fu Carlo Ludovico Borbone I a volere che le acque fossero raccolte e convogliate verso gli acquedotti cittadini .. "con movimento eterno" ..













Nel rientrare non dimenticate di portare via i vostri rifiuti, e se trovate spazzatura non vostra lasciata in giro sarebbe un bel gesto portarla via comunque.
Ci auguriamo che la vostra escursione su questo itinerario sia stata un'esperienza bella almeno quanto lo è stata per noi! :-)

1 commento: