domenica 3 aprile 2016

• Difficoltà: media
  • Mezzi: piedi o mtb
  • Durata: circa 2.5 ore in mtb + soste
  • Consigli: macchina fotografica e navigatore gps / smartphone con viewRanger
Introduzione ..questo itinerario è adatto anche al trekking, eccetto il tratto che va da Caprona a San Giovanni alla Vena che serve a chiudere l'anello...senza mtb quel tratto è noioso e lungo, meglio organizzarsi con un mezzo di trasporto.

Traccia GPS ..è possibile scaricare la traccia GPS (.gpx) anche cercando su viewRanger il codice Piavola0004.

Partenza ..l’itinerario parte da via Due Ponti a San Giovanni alla Vena, dove è possibile lasciare la macchina...direzione Vicopisano, attraversare il paese lasciandosi la chiesa sulla sinistra, attraversare il ponticello e prendere la via di Verruca sulla sinistra..inizia la salita..

..inizia la salita, in mezzo a bellissime coltivazioni di ulivi e poco traffico di automobili..

.. guardando verso Vicopisano di può spesso scorgere la bellissima torre del Brunelleschi..

.. a circa 330 metri slm si trova Fonte Orsini, posto ideale per una sosta rigenerativa..

.. prendere a destra..

.. arrivati in prossimità della Verruca siamo sulla sommità del nostro percorso, circa 450m slm , il più è fatto ..

VERRUCA .. la vista dall'alto certamente aiuta ad apprezzare la maestosità di questa fortificazione di cui si hanno notizia fin da prima dell'anno 1000 ...

.. quando si è in prossimità del bivio si può naturalmente decidere di prendere a sinistra e salire a piedi o continuare con il nostro giro prendendo a destra ..

.. curvone con punto panoramico sulla vallata di Calci ..

.. oltre al paese di Calci si può notare anche la struttura della Certosa  che è anche sede di un bellissimo museo di storia naturale, merita una visita dedicata ..

.. durante la discesa verso la Focetta si può scorgere la torre degli Upezzinghi di Caprona ..

.. non preoccupatevi troppo della salita che si vede in lontananza, fortunatamente prima di imboccarla c'è una curva a sinistra che porta alla Focetta ..

La Focetta .. questo crocevia permette di tornare verso Est o proseguire verso Ovest ..

Cava di Uliveto .. facciamo una breve deviazione per una pausa snack con vista sulla splendida cava di pietra abbandonata ..

.. se c'è il sole e vi volete fermare qui portatevi la crema protettiva perchè i colori chiari della pietra riflettono i raggi solari ..

.. dopo la pausa si deve tornare alla Focetta e prendere per la Tagliata di Noce ..

.. la Tagliata di Noce termina con una sbarra, si deve proseguire a destra..dove ci aspetta una discesa verso la località Noce e la strada provinciale Vicarese per tornare a San Giovanni alla Vena ..

Ritorno.. sulla via Provinciale Vicarese all'altezza di Lugnano conviene deviare su una viabilità interna meno trafficata, via Toscanini..e continuando sulla strada si arriva a San Giovanni alla Vena..

Ci auguriamo che la vostra escursione su questo itinerario sia stata un'esperienza bella almeno quanto lo è stata per noi! :-)