lunedì 4 aprile 2016

005 - Villa Bosniaski

Con un'immagine.. 

Scheda Tecnica

  • Zona: Italia > Toscana > Pisa > Asciano Terme > Le Casette
  • Lunghezza: 3.5 km
  • Dislivello (max-min): circa 200 metri
  • Difficoltà: bassa
  • Mezzi: piedi
  • Durata: circa 2 ore + soste
  • Consigli: macchina fotografica, panini e acqua
Introduzione ..questo itinerario è adatto al trekking, è bellissimo sia per la natura, per il panorama, e per la magia di Villa Bosniaski, detta anche Villa Belvedere. La strada che porta su alla villa molto ben curata, potete anche portarvi un passeggino..ma la salita si farà sentire. Sconsigliato avventurarsi nelle ore centrali della giornata in estate, tutto il percorso è al sole!



Traccia GPS ..è possibile scaricare la traccia GPS (.gpx) anche cercando su viewRanger il codice Piavola0005.

Partenza .. andare in località Le Casette (vicinissimo ad Asciano Pisano), prendere la via delle Casette in direzione del sentiero 117 ..

Coordinate Google Maps



..parcheggiare in prossimità del cartello di accesso al sentiero 117 ..

..seguire le indicazioni per villa Bosniaski..
..prendere a sinistra..






..panorama verso Asciano Pisano durante la salita, prima di giungere in vista del mare..

Versante Ovest .. arrivati su questo versante il panorama e la strada che era già bella diventano bellissimi, monte Castellare tappezzato di ulivi vista sulla piana e il mare ..

Panorama.. vista verso nord su San Giuliano Terme..

..primo rudere, non è villa Bosniaski..
Villa Bosniaski .. Sigismondo Bosniaski nacque e visse per per 33 anni in Polonia dove si laureò in medicina. Nel 1873 si trasferi nel pisano dove acquistò una vasta proprietà sul monte Castellare, detto anche monte delle Fate, e vi fece costruire una villa la cui struttura principale è ancora oggi visitabile (solo dall'esterno!!! è pericoloso entrare!), sebbene in pesante stato di abbandono. Bosniaski sposò la scrittice contessa Elisabetta De Rulikowski. 



Pausa pic-nic .. il giardino della villa è perfetto per una pausa ristoratrice, con diversi punti ombreggiati..


..una foto dell'epoca mostra la villa in perfetto stato, e sulla porta di ingresso si può notare una signora che ragionevolmente potrebbe essere la contessa Elisabetta De Rulikowski..questo scatto è stato fatto al cartello che si trova di fronte al fabbricato della villa, ed è stato necessario un lieve fotoritocco per cancellare i maltrattamenti subiti..
Panorama.. dal giardino della villa verso ovest si vedono il mare e Pisa, con le condizioni opportune di potrà scorgere la torre e piazza dei miracoli..

..guardando verso sud si trova Asciano Pisano e il bellissimo Acquedotto Mediceo che da Asciano raggiunge Pisa, che alimentava Pisa fino alla fine del 1800..a tal proposito forse può interessare anche l'articolo 001 - MIRTETO E LA VALLE DELLE FONTI ..

..dietro la villa si trovano due bellissime sughere..



Le buche delle fate.. sulla collina accanto alla villa sono presenti le buche delle fate, delle profonde aperture verso la sottostante grotta. Al tempo della visita non ho le visitate, e dunque nemmeno fotografate ..rimedierò la prossima volta che ci vado, aggiornando poi l'articolo..ad ogni modo ci si deve avvicinare a tali aperture con molta cautela per non cascare nel vuoto!

Ritorno.. sulla via del ritorno non è possibile non rimanere estasiati, con la giusta luce del sole, del panorama da cartolina in corrispondenza del primo rudere..
Ci auguriamo che la vostra escursione su questo itinerario sia stata un'esperienza bella almeno quanto lo è stata per noi! :-)

Nessun commento:

Posta un commento