domenica 13 marzo 2016

002 - Buti e Piavola

Con un'immagine..


Scheda Tecnica 

    • Zona: Italia > Toscana > Pisa > Buti
    • Lunghezza: 16 km
    • Dislivello (max-min): circa 500 metri
    • Difficoltà: media
    • Mezzi: piedi o mtb (o mtb+piedi :-)
    • Durata: circa 2.5 ore in mtb + soste
    • Consigli: macchina fotografica e navigatore gps / smartphone con viewRanger
    Introduzione ..questo itinerario è adatto sia al trekking che alla mtb, è molto bello perchè passa nei boschi del monte pisano attraversando piccoli corsi d'acqua e permettendo di godere di panorami meravigliosi. La prima parte del percorso (circa 7 km) è in salita arrivando a circa 600 metri.

    Da non dimenticare i tristemente noti fatti che videro la Piavola il 23 Luglio 1944 teatro di un eccidio in cui i tedeschi uccisero 18 persone, è possibile visitare il monumento facendo una variante di questo percorso. L'itinerario 010 permette di visitare questi posti..

    Traccia GPS ..è possibile scaricare traccia GPS (.gpx) anche cercando su viewRanger il codice Piavola0001.



    Nota.. Questo percorso è molto bello, e nella prima parte in salita è piuttosto faticoso, personalmente me lo sono fatto una buon parte a piedi spingendo la mia mtb..ma questo non ha reso meno bello il tutto! Avere l'allenamento per fare questa salita sopra la mtb sarebbe meglio, ma farla alla mia maniera non è comunque male..se avessi aspettato di essere allenato per salite di questo tipo forse non sarei mai venuto quassù..considerato che la seconda parte tende a scendere, direi che anche senza un allenamento da campioni l'intero percorso lo si fa per il 75% sopra la mtb.

    Partenza ..l’itinerario parte dal parcheggio di fronte al campo sportivo di Buti, dove è possibile lasciare la macchina...e si inizia a salire...

    Coordinate Google Maps


    Durante la prima parte della salita, su strada asfaltata ci si trova in mezzo alle tipiche coltivazioni di ulivi che rendono nota la località di Buti..è uno spettacolo bellissimo.




    Verso la fine della strada asfaltata sulla destra di può ammirare il panorama di Buti con il monte Roncali sulla destra.



    Arrivati in cima alla strada asfaltata si trova l'agriturismo "Cima alla Serra", dove la strada curva a sinistra ed inizia ad essere bianca. Poco più avanti si trova la prima indicazione per la Piavola..questa prima indicazione va seguita in mtb, ma le altre non vanno sempre seguite perchè talvolta sono adatte al trekking più che alla mtb.

    ..Il panorama sulla sinistra è quello sul "padule di Bientina", che un tempo ospitava il Lago di Sesto o Lago di Bientina, prosciugato con un'opera ingegneristica di rilievo a metà del 1800..

    Si continua a salire, strada dissestata ma molto bella in mezzo ad un bosco di pini tipici della zona.
    ..prendere a destra a questo bivio..

    Sulla sinistra si può osservare il panorama su Buti e sul monte Roncali, che costeggeremo nella seconda parte del percorso..

    ..strada interrotta, ma noi continuiamo..




    ..fuori dal bosco per un breve tratto..

    ..prendere la strada a destra..



    ..una bella salitona..
    ..arrivo su un piano..


    ..noi abbiamo preso a sinistra, e con la mtb è meglio prendere questo..andando a destra si va al bel monumento in memoria della strage nazista. Andando a destra comunque il percorso si ricongiunge a quello di sinistra ma il percorso ad un certo punto non è adatto alla mtb..










    Inizia la discesa.. arrivati verso il monte Gentivola siamo a circa 600 metri slm, finalmente inizia la discesa..


    ..si passa di fronte all'agriturismo "Serra di Sotto" , dopo di che si deve fare un tratto di pochi km di strada asfaltata prima di imboccare nuovamente il desiderato fuoristrada..

    ..attraversamento di piccolo corso d'acqua..





    ..costeggiamo il monte Roncali che ci rimane sulla destra..




    ..torniamo alla fine sulla strada asfaltata a Castel di Nocco, all'altezza del circolo "Ai Fichi"..

    ..attraversando Buti per tornare al campo sportivo dove abbiamo parcheggiato la macchina, è impossibile non ammirare la veduta del Rio Magno e di Castel Tonini..

    Arrivati!

    Ci auguriamo che la vostra escursione su questo itinerario sia stata un'esperienza bella almeno quanto lo è stata per noi! :-)

    Nessun commento:

    Posta un commento